LA PAGINA TRENTINA

Frangar, non flectar ! Uno sguardo antico sui caotici tempi moderni

La Pagina Trentina

Analizziamo il presente con uno sguardo semplice, tradizionale, frugale e privo degli inutili fronzoli del modernismo e delle mode.

Fede, Famiglia e Lavoro sono i nostri pilastri

  • Effemeridi del Valor Italiano: 26 Luglio

    Effemeridi del Valor Italiano: 26 Luglio

    26 Luglio 1863 : Il tenente Carlo Borromeo  dei cavalleggeri Saluzzo, distaccato a Venosa, riceve l’ordine di muovere verso Melfi. Con 35 cavalleggeri, stanchi per molte perlustrazioni fatte nei giorni precedenti, si trova di  fronte più di 100 briganti a cavallo. Ciò non di meno li attacca, ma appena raggiuntili, altri ne sopraggiungono. Ventun cavalleggeri…

  • Effemeridi del Valor Italiano : 25 Luglio

    Effemeridi del Valor Italiano : 25 Luglio

    Incominciamo oggi una rubrica intitolata “Effemeridi del Valor Italiano” in cui ricorderemo brevemente la storia di valorosi italiani di cui il tempo ha scolorito la memoria ma che, grazie al loro intrepido agire, hanno partecipato alla creazione della grandezza della patria 25 Luglio 1848 Il 2° battaglione del 5° fanteria comandato dal maggiore Filiberto Mollard,…

  • Acquazzoni in arrivo

    Acquazzoni in arrivo

    Ci comunicano dal servizio meteorologico che sono in arrivo forti acquazzoni su tutto il territorio trentino. Dalle ore 4 del pomeriggio di Mercoledì 23 Luglio alle ore 24 di Giovedì 24 Luglio é emanata un allerta di livello giallo. Si invita la popolazione tutta a fare attenzione

  • Stava 40

    Stava 40

    Ci sono date che resteranno per sempre nel ricordo collettivo di un popolo e il 19 Luglio é, fuori da ogni dubbio, una di queste. Erano le ore 12.22 del 19 Luglio 1985 quando dai bacini di decantazione della miniera di fluorite di Prestavel partì una colata di fango e detriti che impatto sull’abitato di…

  • Grandi auto e spazzatura

    Grandi auto e spazzatura

    Ci telegrafano da Vigolo Vattaro che i militi dell’Arma, a seguito di attente indagini, hanno acciuffato il mentecatto che spargeva i rifiuti sul territorio senza rispettare le semplici norme dello smaltimento dei rifiuti domestici. Le guardie sono riuscite a immortalare fotograficamente il criminale mentre, a bordo di una grande automobile di fabbricazione britannica, gettava il…

  • Benvenuti bollini neri

    Benvenuti bollini neri

    É tempo di estate ordunque e tempo di viaggi. La provincia tridentina, si sa, é terra di passaggio, forestieri la percorrono da anni sulla rotta che unisce le terre tedesche ai territori italici. Ci sono giornate che, più di altre, sembrano calamitare gli avventori su quel grande serpente di cemento che attraversa la valle dell’Adige:…

  • Il Messico vince la Gold Cup

    Il Messico vince la Gold Cup

    La nazionale di calcio del Messico ha sconfitto ieri la compagine Statunitense conquistando la Gold Cup, prestigioso torneo internazionale che interessa le nazionali centro settentrionali del continente americano. Davanti ai 71000 spettatori stipati nel grande catino della città di Houston gli Statunitensi erano passati in vantaggio con un gol al quarto minuto del difensore Richards…

  • Sciopero !

    Sciopero !

    Giunge notizia che é stato proclamato un nuovo sciopero dei ferrotranviari delle Ferrovie. L’agitazione avrà inizio alle ore 21 di Lunedì 7 Luglio e terminerà alle ore 18 del Giorno dopo. Non é dato sapere quale sarà il livello di adesione del personale e quali convogli verranno soppressi.

  • E se l’Adige imitasse la Senna?

    E se l’Adige imitasse la Senna?

    Ci giunge notizia da Parigi che da oggi, in alcuni tratti monitorati dai bagnini, è stata aperta la balneazione dei Parigini e dei forestieri sulla Senna, il romantico fiume che attraversa la capitale francese. Noi che siamo sognatori ci piacerebbe pensare che i governanti di Via Belanzani e di Piazza Dante decideranno un giorno di…