La Pagina Trentina

Analizziamo il presente con uno sguardo semplice, tradizionale, frugale e privo degli inutili fronzoli del modernismo e delle mode.
Fede, Famiglia e Lavoro sono i nostri pilastri
-

Grandi auto e spazzatura
Ci telegrafano da Vigolo Vattaro che i militi dell’Arma, a seguito di attente indagini, hanno acciuffato il mentecatto che spargeva i rifiuti sul territorio senza rispettare le semplici norme dello smaltimento dei rifiuti domestici. Le guardie sono riuscite a immortalare fotograficamente il criminale mentre, a bordo di una grande automobile di fabbricazione britannica, gettava il…
-

Benvenuti bollini neri
É tempo di estate ordunque e tempo di viaggi. La provincia tridentina, si sa, é terra di passaggio, forestieri la percorrono da anni sulla rotta che unisce le terre tedesche ai territori italici. Ci sono giornate che, più di altre, sembrano calamitare gli avventori su quel grande serpente di cemento che attraversa la valle dell’Adige:…
-

Il Messico vince la Gold Cup
La nazionale di calcio del Messico ha sconfitto ieri la compagine Statunitense conquistando la Gold Cup, prestigioso torneo internazionale che interessa le nazionali centro settentrionali del continente americano. Davanti ai 71000 spettatori stipati nel grande catino della città di Houston gli Statunitensi erano passati in vantaggio con un gol al quarto minuto del difensore Richards…
-

Sciopero !
Giunge notizia che é stato proclamato un nuovo sciopero dei ferrotranviari delle Ferrovie. L’agitazione avrà inizio alle ore 21 di Lunedì 7 Luglio e terminerà alle ore 18 del Giorno dopo. Non é dato sapere quale sarà il livello di adesione del personale e quali convogli verranno soppressi.
-

E se l’Adige imitasse la Senna?
Ci giunge notizia da Parigi che da oggi, in alcuni tratti monitorati dai bagnini, è stata aperta la balneazione dei Parigini e dei forestieri sulla Senna, il romantico fiume che attraversa la capitale francese. Noi che siamo sognatori ci piacerebbe pensare che i governanti di Via Belanzani e di Piazza Dante decideranno un giorno di…
-

Qualche considerazione sul trasporto ferroviario
Ci permettiamo umilmente di fare alcune considerazioni sul trasporto ferroviario concentrandosi particolarmente sulla nostra amena provincia, il Trentino. Premettiamo sin da ora che nel complesso il trasporto pubblico è efficente e capillare, forse in alcune fasce orarie soprattutto sul trasporto cittadino a mezzo autobus sovradimensionato tanto che sovente si incontrano mezzi praticamente vuoti. Il trasporto…
-

Povera Nika
Giunge notizia dal capoluogo di un triste fatto avvenuto qualche sera fa nella centrale piazza Da Vinci dove un piccolo cane è stato ucciso da uno sbandato. Il cane di razza Chihuahua di nome Nika è stato ucciso con un calcio davanti ai suoi proprietari . Sembra che il delinquente sia una persona nota alle…
-

L’arena della musica
Si é alzato il sipario in quel grande teatro all’aperto che nella ridente borgata di Mattarello prende il nome di Arena della Musica. Per 3 giorni si sono accese le luci sul palco di via San Vincenzo. Anche se il tabellone prevedeva artisti molto noti nel panorama musicale italico l’accoglienza da parte del pubblico è…
-

In arrivo il fresco ?
Trento – 30 Giugno 2025 Anche se l’estate è incominciata da una manciata di dì nel capoluogo Tridentino si boccheggia. L’arsura attanaglia le vie della città e, nelle ore in cui il sole è più alto nel ciel, è difficile trovare avventori a spasso per le botteghe e i caffè del centro. Quando la sera…