La Pagina Trentina

Analizziamo il presente con uno sguardo semplice, tradizionale, frugale e privo degli inutili fronzoli del modernismo e delle mode.
Fede, Famiglia e Lavoro sono i nostri pilastri
-

Effemeridi del Valor Italiano: 1 Agosto
1 Agosto 1887 Al passo del Forcel Rosso, nel gruppo dell’Adamello, mentre una compagnia d’alpini sfila lungo la gola, il tenente Togni scivola precipitando in fondo al nevaio. Il soldato Basilico, che lo precede, gli si getta contro per fermarlo, ed egli pure è travolto:ma le sue grida danno l’allarme a quelli già arrivati in…
-

Un giorno di Luglio di 111 anni fa
Era un giorno di fine Luglio di centoundici anni fa, una giornata calda di mezz’estate come queste quando l’Impero Austro-Ungarico dichiaró guerra alla Serbia per punire l’onta dell’attentato di Sarajevo dove un giovane Serbo assassinó l’arciduca ereditario asburgico. Era un giorno come questo, era un mondo come questo, era un mondo afflitto da problemi simili…
-

Nuovo Commissario del Governo a Trento
Nella giornata di ieri, Lunedì 28 Luglio, la Dottoressa Isabella Fusiello ha preso possesso del suo ufficio di Commissario del Governo per la provincia di Trento. A seguito di un incontro con il Questore Lupo e il Colonnello dei Carabinieri Ederle la Dottoressa Fusiello ha incontrato la stampa. Fin dalle prime dichiarazioni il nuovo Commissario…
-

Effemeridi del Valor Italiano: 29 Luglio
29 Luglio 1871 Il brigadiere dei RR. Carabinieri Chiaffredo Bergia, trovandosi con tre militi in una capanna del bosco Schiapparo (Sulmona) è assalito dalla banda Tola. Uscito dalla capanna, il Bergia l’affronta con i suoi, l’obbliga a ritirarsi, poi la insegue di corsa per otto chilometri, ferendo e catturando il capobanda.
-

Effemeridi del Valor Italiano: 28 Luglio
28 Luglio 1883 In occasione del terribile terremoto che devasta Casamiociola, il tenente dei Carabinieri Giuseppe Artina, compie tali atti di coraggio e di abnegazione da meritarsi la medaglia d’oro al valore civile.
-

Effemeridi del Valor Italiano: 26 Luglio
26 Luglio 1863 : Il tenente Carlo Borromeo dei cavalleggeri Saluzzo, distaccato a Venosa, riceve l’ordine di muovere verso Melfi. Con 35 cavalleggeri, stanchi per molte perlustrazioni fatte nei giorni precedenti, si trova di fronte più di 100 briganti a cavallo. Ciò non di meno li attacca, ma appena raggiuntili, altri ne sopraggiungono. Ventun cavalleggeri…
-

Effemeridi del Valor Italiano : 25 Luglio
Incominciamo oggi una rubrica intitolata “Effemeridi del Valor Italiano” in cui ricorderemo brevemente la storia di valorosi italiani di cui il tempo ha scolorito la memoria ma che, grazie al loro intrepido agire, hanno partecipato alla creazione della grandezza della patria 25 Luglio 1848 Il 2° battaglione del 5° fanteria comandato dal maggiore Filiberto Mollard,…
-

Acquazzoni in arrivo
Ci comunicano dal servizio meteorologico che sono in arrivo forti acquazzoni su tutto il territorio trentino. Dalle ore 4 del pomeriggio di Mercoledì 23 Luglio alle ore 24 di Giovedì 24 Luglio é emanata un allerta di livello giallo. Si invita la popolazione tutta a fare attenzione
-

Stava 40
Ci sono date che resteranno per sempre nel ricordo collettivo di un popolo e il 19 Luglio é, fuori da ogni dubbio, una di queste. Erano le ore 12.22 del 19 Luglio 1985 quando dai bacini di decantazione della miniera di fluorite di Prestavel partì una colata di fango e detriti che impatto sull’abitato di…