Trento - Dicembre é il mese del Santo Natale e, come da tradizione, il mese in cui le famiglie si ritrovano intorno a una tavola imbandita.
Forni e fornelli son pronti a dare il massimo per collaborare con le massaie nella creazione di ottimi piatti della rinomata tradizione culinaria italiana ma quest'anno, più che mai, bisogna combattere con i prezzi alle stelle dei generi alimentari.
Non è facile per noi avventori delle botteghe alimentari individuare se stiamo pagando il giusto.
C'è un utile strumento che purtroppo in pochi conoscono ma che può essere una lanterna nella foschia dei prezzi: l'osservatorio prezzi e tariffe del Ministero delle imprese e made in Italy.
Mensilmente, su base provinciale, viene indicato il prezzo minimo,massimo e medio rilevato sugli scaffali dei generi alimentari più comuni.
L'ultima rilevazione fa riferimento al mese di Ottobre e riporteremo, per semplicità di comprensione, il prezzo minimo :
- Riso ( 1 Kg): 1.44 Euro
- Farina (1 Kg): 0.74 Euro
- Pane fresco (1 Kg) 2.99 Euro
- Biscotti ( 1 Kg) 2.88 Euro
- Pasta di semola (1 Kg) 1.53 Euro
- Carne di bovino (1 Kg) 14.9 Euro
- Carne di suino con osso ( 1 Kg) 4.9 Euro
- Prosciutto cotto ( 1 kg) 8.9 Euro
- Latte scremato lunga cons. ( 1 litro) 0.93 Euro
- Parmigiano ( 1 Kg) 14.49 Euro
- Uova di gallina ( 6 pz.) 1.53 Euro
- Burro (1 Kg) 7.5 Euro
- Olio extravergine di oliva ( 1 litro) 6.49 Euro
- Passata di pomodoro ( 1 Kg) 1.3 Euro
- Caffè ( 1 Kg) 7.4 Euro
- Vino da tavola ( 1 litro) 1.34 Euro
- Birra ( 1 litro) 1.1 Euro
Per carità, parliamo di prezzo minimo quindi non è detto che riuscirete a trovare questo prezzo nella bottega di vostra fiducia, ma é giusto avere ben chiaro quanto dovrebbe costare un prodotto senza farsi ammaliare da quella grande ingannatrice che é la pubblicità.