Trento - L'adige ha pubblicato un intervista all'assessore all' ambiente e all'energia della Provincia autonoma di Trento Sig. Mario Tonina a riguardo delle precipitazioni dei giorni recenti e della loro risolutività verso la crisi idrica che tanto sta colpendo il nostro territorio.
Il Sig. Assesore Tonina comunica che la situazione degli accumuli idrici nei bacini viene monitorata giornalmente e che le precipitazioni di questi giorni sono un toccasana per risolvere nell'immediato il problema idrico ma che sono insufficenti a garantire la copertura idrica per l'estate.
Il Tonina afferma inoltre che il problema è dato dalla poca neve caduta in autunno- inverno che sciogliendosi in primavera avrebbe garantito il riempimento di invasi e falde acquifere della nostra verde provincia.
L'assessore poscia non perde l'occasione di sferrare una figurativa stilettata contro il commissario straordinario nominato dal governo centrale statale Nicola Dell'Acqua dichiarando che " E' importante perche dopo la nomina, da parte del governo, del commissario straordinario che pensa di fare ciò che vuole per l'emergenza idrica, anche ledendo le prerogative dell'Autonomia, queste precipitazioni attenuano le esigenze della pianura, che intanto è accontentata".
Il problema pertanto non è risolto ma si potrà riproporre nei prossimi mesi se ritornasse la secchezza climatica che ha contraddistinto le ultime stagioni.