( Ingresso settentrionale al capoluogo)
Trento : Giunge notizia dall' illustrissimo governo del capoluogo Tridentino che dal giorno 19 Settembre di codesto anno la porta d'ingresso settentrionale alla città sarà vigilata in modo perpetuo dall'aguzzo occhio dei tutori dell'ordine.
Gli Illustrissimi Reggenti del potere temporale della città del Concilio, egregiamente guidati da Sua Eccellenza F.I. , hanno sottolineato che l'ardita installazione atta a vigilare sulla frequentata carrabile la quale permette alle popolazioni site a settentrione della città di Trento di raggiungere il capoluogo, non deve essere vista dal popolo come un nuovo balzello bensì come un occhio fraterno che osserverà e tutelera la sicurezza di tutti noi.
Chi di noi è padre sa bene che per educare la prole serve il famigerato metodo del bastone e della carota, abbracci amorevoli ma severità nel punire gli errori dei pargoli !
Della stessa linea é chi, con amore paterno verso la propria cittadinanza, dalla gloriosa via Belenzani ha deciso di punire il figlioli che cadranno in errore con un piccolo pegno che li riporterà sulla retta via.
In maniera educativa e sempre con Salomonica saggezza e amor verso il popolino gli Illustrissimi rappresentanti del governo della città dei tre denti rendono pertanto noto che tutti coloro che nella sopracitata carrabile all'altezza della località Lamar di Gardolo infrangeranno i regolamenti del codice della strada e, visti dagli amorevoli occhi dei locali guardiani dell'ordine, saranno invitati a versare nelle casse comunali una quantità di soldi commisurata alla gravità del fatto.
È inutile sottolineare il fatto ovvio che il popolo tutto sarà ben lieto di espiare l'errore attraverso la penitenza economica inflittagli in modo saggio ed equilibrato.